I NOMI. TRE ARRESTI. Graduatorie TFA falsate con finti attestati per centinaia di professori. Nei guai un’avvocata, il marito e la preside della scuola casertana

21 Novembre 2024 - 13:47

VAIRANO PATENORA – Torniamo a trattare la vicenda degli arresti domiciliari che hanno colpito tre persone, eseguiti su richiesta della procura di Foggia e ordinati da un gip del tribunale pugliese.

Oltre al nome di Angela Rosa Ciotola, 35 anni, originaria di Napoli, residente a Pastorano, a capo dell’istituto di Vairano Patenora G. Garibaldi (leggi qui l’articolo in esclusiva di casertace), sono finiti ai domiciliari anche l’avvocata 52enne foggiana, Antonietta Ruggieri, e il marito 54enne, Carmelo Fiorilli.

Attraverso certificati falsi e modelli Unilav, i tre avrebbero documentato fittizi rapporti di lavoro, circa 560, con la scuola paritaria casertana consentendo a nove persone, sospese dall’insegnamento, di ottenere punteggi calcolati su attività inesistenti e di posizionarsi meglio nelle graduatorie provinciali di supplenza.

I reati contestati includono concorso in falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, esercizio abusivo della professione e favoreggiamento personale. 

L’inchiesta è partita nell’agosto 2023 su segnalazioni anonime e si è conclusa nel maggio 2024. Secondo quanto emerso o tra ristretti ai domiciliari avrebbero orchestrato un sistema per ingannare gli uffici scolastici provinciali.