La cultura della donazione di organi portata dall’Aitf nelle scuole. Ieri la conferenza al Liceo Scientifico “E. Fermi”

14 Aprile 2024 - 08:59

Nella sede di Parete

PARETE (C.S.) – Conferenza significativa quella di ieri, sabato 13 aprile, vigilia dell’importante giornata nazionale della donazione degli organi, svoltasi presso il Liceo Scientifico E. Fermi, sede di Parete sull’apposita e sensibile tematica della DONAZIONE degli organi, cellule e tessuti (rivolto alle classi quinte, ricomprendenti anche l’indirizzo biomedico).
Oggi 14, infatti, ricade la 27^ edizione dell’importante evento nazionale. Molta attenzione è stata prestata proprio dagli interessati alunni, fornendo numerosi e particolareggiati quesiti alla bravissima relatrice del seminario, D.ssa Maria José SUCRE (Dirigente medico dell’ ASL NA3 Sud) da sempre assai vicino al nostro sodalizio, la quale, anche empaticamente, ha spiegato tematiche complesse con concetti semplici ed interattivi; a totale conferma della sua grande professionalità.
In sostituzione del Presidente, Dr Franco Martino, impossibilitato a parteciparvi per altri improrogabili impegni, è intervenuto il Dott Raffaele Di Nardo, vice presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi AITF ODV Provinciale Caserta, che ha magistralmente rappresentato il sodalizio. Prima dell’ inizio dei lavori, c’è stato il saluto del Sindaco del luogo, Gino Pellegrino , il quale ha fornito anche le informazioni in merito al competente ufficio anagrafe del Comune , quale uno dei punti dove fornire il proprio consenso alla donazione degli organi nel momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità, come previsto e sancito dalla legge N° 98/2013. A seguire l’introduzione della coinvolgente e collaborativa Prof.ssa Amina Volpe, prima di videoproiettare una recente intervista fatta ai Professori BURIONI e ROMAGNOLI; (quest’ultimo direttore del Centro Trapianti di fegato dell’ospedale Molinette di Torino) tratte dalla trasmissione “Che tempo che fa” di pochi giorni fa.
Infine

particolarmente toccante è stata la testimonianza del dr Armando Ortodosso, attraverso la quale è stato fatto ulteriormente veicolare il nobile messaggio dell’ altruismo, della solidarietà, della generosità e dell’ umanità comprese nell’atto della donazione degli organi. L’evento si è concluso attraverso l’esplicazione di tutte le modalità per esprimere l’apposito consenso alla donazione di organi, come così contemplato dall’ attuale normativa di riferimento.