LE FOTO. ELEZIONI REGIONALI. Beppe Fioroni “certifica” le candidature di Rany Pagano e Antonella D’Aloia, competitor di Sonia Palmeri. E’ Luca Romano il riferimento dell’ex ministro della Pubblica Istruzione

3 Settembre 2020 - 16:35

Ieri, a Casaluce, la visita “esclusiva” alla presenza anche del sindaco di Carinaro Nicola Affinito e del consigliere comunale di Teverola….

 

CASALUCE – La visita a Casaluce di Beppe Fioroni esponente di spicco del Partito Democratico di cui è stato uno dei 50 fondatori, ha voluto rappresentare e ha effettivamente rappresentato una certificazione, un sigillo che riconosce all’ex sindaco di Casaluce Rany Pagano, candidato alle elezioni regionali nella lista Campania Libera, la veste di riferimento unico, in combinazione con l’altra candidata Antonella D’Aloia, di Fioroni e della sua corrente, nella circoscrizione di Caserta.

Non è un caso che Fioroni abbia incontrato, ieri, come si vede anche dalle fotografie che pubblichiamo, il solo Pagano tra i candidati delle liste del centrosinistra.

Fioroni che, ricordiamo, è stato anche ministro della Pubblica Istruzione nel secondo governo Prodi, dal 2006 al 2008, reca con sè il prestigio di chi ha svolto la funzione di punta avanzata dell’allora Margherita nel processo di unificazione delle aree democratico-riformiste italiane, culminato, nel 2008, nella costituzione del Pd al lingotto di Torino con l’elezione di Walter Veltroni alla segreteria nazionale.

Rany Pagano, ma anche e soprattutto chi, di questa candidatura, è stato l’artefice cioè Luca Romano, figura di spicco del mondo del terzo settore casertano, diviene, a questo punto e a pieno titolo, il leader della corrente di Beppe Fioroni che resta sostanzialmente il capo politico dell’area cattolica del Pd, ma che è anche motore della corrente “Base Riformista” che lo impegna direttamente ad una collaborazione strettissima con l’attuale ministro della difesa, l’ex renziano, Lorenzo Guerini.

Insomma, non stiamo parlando di un’area politico-culturale periferica, tangente ai gruppi, alle correnti che vanno per la maggiore, ma di un settore del Pd dotato di alto peso specifico.

Ieri, oltre a Rany Pagano e a Luca Romano, sono stati in tanti ad accogliere l’ex ministro in quel di Casaluce. Significativa la presenza della già Antonella D’Aloia, consigliera comunale di Dragoni e altra espressione dell’area di Beppe Fioroni nella lista casertana di Campania Libera.

Importante perchè la D’Aloia diviene, anche grazie a questa investitura politica, una formale e credibile competitor che entra in diretta concorrenza con Sonia Palmeri, la quale, ricordiamo, abita a Piedimonte Matese e che nella D’Aloia troverà un argine significativo sia nei comuni che fanno da cerniera tra il massiccio del Matese e l’area casertana, cioè lo stesso Dragoni e poi Baia e Latina, Raviscanina, Alvignano, Caiazzo e Piana di Monte Verna, che nei comuni rispetto ai quali Piedimonte è baricentrico, visto e considerato che anche in quella zona la D’Aloia potrà “pizzicare” dei voti, portandoli al mulino della componente di Fioroni che ha tutta l’intenzione di rivendicare, subito dopo le elezioni regionali, un ruolo importante nel disegno di quelli che dovrebbero essere i nuovi equilibri interni del Pd campano e casertano.

Al fianco di Rany Pagano e di Luca Romano, ad accogliere Beppe Fioroni, c’erano anche il sindaco di Carinaro Nicola Affinito e il consigliere comunale di Teverola Sasso.