MADDALONI. Cava Monti, riunita oggi la commissione speciale “Terra dei Fuochi”

23 Aprile 2019 - 18:35

COMUNICATO STAMPA

La III Commissione speciale `Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie` si è riunita per un focus sulle “Azioni di bonifica presso la Cava Monti, nel Comune di Maddaloni”.

All`audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato l`assessore regionale all`Ambiente Fulvio Bonavitacola; i consiglieri regionali Michele Cammarano e Vincenzo Viglione; l`assessore all`Ambiente del Comune di Maddaloni, Salvatore Liccardo; il responsabile dell`ufficio Ambiente del Comune di Maddaloni, Arturo Cerreto; il dirigente Leopoldo D`Amico e Luca Di Nardo in rappresentanza di Invitalia; il presidente ed il segretario del Movimento Maddaloni Green, rispettivamente Bruno Cortese e Angelo Schiavone; il dirigente ad interim U.O. Suolo, Rifiuti e Siti contaminati dell`Arpac, Fabio Taglialatela.

Dall`audizione è emerso il dato positivo legato alle fumarole che l`Arpac ha dichiarato essere un fenomeno discontinuo e sotto controllo. La discussione si è poi focalizzata sulle azioni intraprese e da intraprendere in capo ai soggetti interessati.

“Per la seconda volta – ha detto Zinzi – la Commissione, accogliendo le sollecitazioni provenienti dal territorio, è riuscita a riunire intorno ad un tavolo tutti gli attori coinvolti. E` stata un`audizione molto positiva, tanto in termini di partecipazione quanto per la fattiva disponibilità manifestata dal Comune, dalla Regione e da Invitalia a lavorare celermente. La nostra battaglia è sempre stata chiara: Cava Monti va bonificata, bisogna sanare questa dolorosa ferita che non riguarda solo Maddaloni, ma anche l`area vasta di Lo Uttaro“.

Soddisfatto delle risultanze dell`audizione anche l`assessore comunale all`Ambiente, Salvatore Liccardo: “Ringrazio il Presidente della Commissione Gianpiero Zinzi per avere ancora una volta dato voce alla nostra comunità e portato nuovamente in Regione la problematica legata a Cava Monti. Confido che in tempi brevi potremo essere operativi con il piano di indagine e, insieme alla Regione ed Invitalia, lavorare per la messa in sicurezza e la bonifica della Cava“. Intanto il 3 Maggio è previsto un tavolo tecnico sull`argomento, a seguito del quale si terrà una nuova Audizione in Commissione.