MARCIANISE. Urla furiose in consiglio comunale, chiesto l’intervento dei Vigili Urbani. Tartaglione: “Fascisti. Questo non è uno Stato di polizia”

23 Luglio 2021 - 17:00

MARCIANISE – È stato l’intervento dei Vigili Urbani di Marcianise, richiesto dalla presidente del consiglio comunale Angela Letizia nel corso di un’accesa discussione con l’ex candidato sindaco Dario Abbate, a determinare la furia – è proprio il caso di dirlo – dell’opposizione.

È successo durante l’assise svoltasi questa mattina, venerdì 23 luglio.

Alla vista degli agenti (non inquadrati dal video), evidentemente sollecitati dalla Letizia ad entrare in sala consiliare al minuto 2:47:00 circa della diretta streaming, il consigliere di minoranza Alessandro Tartaglione ha avuto una reazione molto dura: “Questo non è uno Stato di polizia. Non si può chiedere l’intervento delle forze dell’ordine solo perché si alza la voce”.

La discussione si è nuovamente accesa, con la Letizia intenzionata a rivendicare le ragioni della sua scelta e Tartaglione convinto della gravità della stessa.

Quando gli hanno spento il microfono, Tartaglione è definitivamente sbottato: “Fascisti! Fascisti!”, li ha appellati.

A quel punto tutti i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula, affidando ancora una volta ad un video diffuso poi sui social (e da noi pubblicato in calce insieme al link dello streaming dell’intero consiglio comunale), le ragioni del proprio disappunto.

Ad ogni modo, non è stato il solo episodio dell’intervento della Polizia Municipale a determinare l’assenza della minoranza consiliare sulla votazione del capo all’ordine del giorno relativo a Piano Triennale delle Opere Pubbliche, già annunciata in precedenza perché la delibera non era stata portata in commissione consiliare.

Quel che i consiglieri d’opposizione fondamentalmente contestano è la natura non prioritaria di alcune opere. Spendere 1 milione di euro per rifare la facciata del palazzo comunale e la pavimentazione di piazza Umberto I, invece che dare precedenza al rifacimento delle strade periferiche (la cui necessità, con ogni evidenza, è riconosciuta dalla stessa amministrazione, considerato il rattoppo eseguito in tempi record nella strada dell’assessora Mezzacapo in occasione del suo matrimonio CLICCA QUI) è come – ha detto Dario Abbate – “indossare la cravatta con le scarpe rotte”.

IL VIDEO INTEGRALE DEL CONSIGLIO COMUNALE: https://www.facebook.com/marcianiseofficial/videos/353882436194434

IL VIDEO DEI CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE: https://www.facebook.com/alessandro.tartaglione.official/videos/999586284149773