METEO. CASERTA. Il freddo torna qui da noi e arriva dalla Russia. Ecco cosa ci fa sapere la Protezione Civile
21 Febbraio 2019 - 16:53
CASERTA – Questo anticipo di Primavera ci sta per abbandonare, come se l’atmosfera si fosse accorta che siamo ancora nel mese di Febbraio, un mese da sempre considerato di pertinenza della stagione invernale. Dalla lontana Siberia infatti, si stanno rapidamente avvicinando intense correnti d’aria gelida, attivate dallo spostamento dell’alta pressione dall’Europa centrale verso l’area balcanica. Il clima ed il tempo, dunque, sono destinati a cambiare passando da una fase mite ad una decisamente più fredda e turbolenta. Insomma una vera sferzata invernale. I primi segnali del cambiamento cominceranno ad avvertirsi già dalla giornata di oggi.
Già da ieri sera si sono visti primi sintomi che qualcosa va cambiando. Le correnti ruoteranno dalla porta della Bora, comincerà a soffiare il Grecale e la situazione meteo andrà già peggiorando.
La protezione civile della regione Campania parla di un “significativo abbassamento generalizzato delle temperature con diminuzione anche di 8-10 gradi e conseguenti nevicate e gelate nelle zone interne e montuose“, con “precipitazioni locali, prevalentemente nevose oltre i 200 metri e localmente anche a quote inferiori, con apporto al suolo da debole a localmente moderato.