Orrore nel Parco del Matese. Giovane lupo ucciso a fucilate
7 Febbraio 2023 - 17:03
Il ritrovamento è avvenuto qualche giorno fa in località Ponte di Lavello a seguito di una segnalazione alla centrale operativa 112
REGIONALE – Giovane lupo ucciso con una fucilata e abbandonato lungo una delle principali strade del paese, nel cuore del Parco Regionale del Matese. Il ritrovamento è avvenuto qualche giorno fa in località Ponte di Lavello, nel comune di Cusano Mutri, a seguito di una segnalazione alla centrale operativa 112. Sul posto la pattuglia di emergenza ambientale 1515 hanno trovato morto il giovane animale di sesso femminile. Secondo le prime analisi del veterinario, che ha effettuato gli esami sul corpo, a uccidere il lupo sono stati alcuni colpi esplosi da un fucile tipo carabina, circa quattro colpi. Riscontri sono in corso da parte dell’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno, dove verrà effettuata l’autopsia ad opera, che stabilirà la causa del decesso ed effettuerà l’accertamento caratteristico per confermarne l’appartenenza alla specie canis lupus.
I carabinieri della Forestale spiegano nella loro nota l’importanza dell’animale:
“È sostanziale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui vive. Nonostante sia stato a lungo percepito come un pericolo per l’uomo e per il bestiame, la ricerca scientifica ha dimostrato che il suo ruolo è cruciale per la conservazione della biodiversità. Inoltre, è un importante predatore di specie sovrappopolanti che altrimenti potrebbero causare danni alla flora e alla fauna; ad esempio i cinghiali sono diventati una pericolosa minaccia per gli ecosistemi a causa del loro elevato numero.”