Ospedale di SAN FELICE. Alta tensione e proteste. Pochi infermieri e i 4 del Reparto Dialisi…

4 Febbraio 2019 - 18:10

SAN FELICE A CANCELLO – La Dialisi di San Felice a Cancello attualmente viene sostenuta solo da quattro unità infermieristiche, a fronte di un totale di circa 26 pazienti, suddivisi in 3 turni ogni 48 ore, così come segue: lunedì mattina e pomeriggio, martedì mattina, mercoledì mattina e pomeriggio, giovedì mattina, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina.

Suscita più di una protesta, tutto sommato fondata, il fatto che nella sala contumaciale, cioè la stanza che ospita persone con malattie infettive e per la quale occorre un infermiere fisso, vengano utilizzati proprio quei 4 infermieri citati all’inizio di questo articolo.

Per questo, ogni mese le ferie e i giorni di malattia diventano un problema: a volte vengono negati per garantire i livelli essenziali di assistenza. Circa 6 mesi fa, l’ASL di Caserta mandò un infermiere con contratto co.co.co. e partita IVA. Dopo essere stata formata, il primo febbraio è andata via e non è mai stata sostituita. La settimana scorsa si sono ammalati due infermieri. A quel punto, i pazienti in dialisi sono stati inviati in altri centri per essere sottoposti alla terapia.