S. MARIA C.V. Il Nevio si prepara a festeggiare la V edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici
9 Gennaio 2019 - 15:36
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Un viaggio immaginario tra le tre città «simbolo» del mondo classico: Atene, Alessandria e Roma, con una guida d’eccezione, un Leonardo da Vinci redivivo, di cui Italia e Francia si accingono quest’anno a celebrare i 500 anni della morte. Un percorso geo-tematico, tra fantasia e realtà, per far rivivere momenti salienti della storia e della civiltà antica. E’ questo il tema scelto da docenti e studenti dell’antico e prestigioso Liceo Classico «Cneo Nevio» di Santa Maria Capua Vetere – guidato dalla dirigente Rosaria Bernabei – per la lunga maratona notturna che li vede impegnati dalle 17,30 di venerdì 11 gennaio tra la sede dell’istituto ed il dirimpettaio storico Teatro Garibaldi per la V edizione della «Notte Nazionale dei Licei Classici».
La manifestazione si articolerà in vari momenti: il primo appuntamento è alle 17:30 nell’atrio del Liceo Classico per l’inizio dello spettacolo, con un flashmob organizzato dagli studenti; seguirà l’ingresso nel Teatro Garibaldi per immergersi in questo viaggio fantastico nel mondo antico insieme ai protagonisti della tragedia, della commedia, della lirica, del mondo delle scienze, delle arti e della politica.
Lo spettacolo non finirà tra le mura dello splendido teatro cittadino ma proseguirà, fino a mezzanotte, nel Liceo Cneo Nevio, dove gli studenti intratterranno gli ospiti con musiche, canti e simpatiche pietanze greco-romane. Insomma tutto pronto per questo viaggio nel tempo per vivere emozioni e tuffarsi in un passato così magico da risultare vivo e attuale ancora oggi.