LE FOTO. CASERTA. Staffetta per i diritti dei bambini tra le scuole casertane e di San Giorgio a Cremano

30 Ottobre 2018 - 10:01

CASERTA (Tina Palomba) – Un tour singolare è stato celebrato ieri mattina tra la Reggia di Caserta e l’istituto “Francesco Giordani”. Si è trattato di un evento organizzato dall’Unicef per la staffetta per i “Diritti dei bambini”. Il passaggio di testimone è avvenuto tra i ragazzi delle scuole dell’Istituto Stanziale di San Giorgio e Cremano e gli studenti del Giordani di via Laviano di Caserta. L’entusiasmo dei bambini, che come dei piccoli guerrieri hanno resistito alle cattive condizioni meteorologiche, ha contagiato non solo i professori ma tanti cittadini che hanno applaudito il loro passaggio. Plausi e commozione per le parole della presidente Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci. Una donna speciale che ha parlato “del poter delle idee dei giovani per la pace e per l’accelerazione dei diritti dell’infanzia in tutto il mondo”. La staffetta, che ha previsto il recapito di dispacci importanti, come il diritto alla felicità e alla vita,  la promozione di diritti da una città all’altra, è stata dedicata quest’anno a Luigi Bellocchio recentemente scomparso, conosciuto in Campania da tutti come l’Assessore al Gioco.

Un uomo di grande carisma che ha saputo accompagnare la promozione dei diritti dei bambini . “La fiducia nelle capacità dei giovani e il rispetto delle loro idee “ sono state le motivazioni che hanno spinto le due dirigenti, la dott.ssa Patrizia Tramontano Guerritore per la Istituto Stanziale di San Giorgio e la dott.ssa Antonella Serpico per l’Istituto Giordani di Caserta , a rendere possibile questo passaggio di consegna per i diritti dell’Infanzia. La tappa conclusiva del 20 novembre a San Giorgio a Cremano, dal titolo “Una piazza per giocare”, prevede la partecipazione del sindaco della città napoletana Giorgio

Zinno. Testimonial e madrina dell’evento è stata la giovane Marika Ferrarelli protagonista della fiction “ Il Collegio”. Questa mattina presente anche una delegazione della Brigata Garibaldi di Caserta.