Stasera Casa Hirta al Circolo Nazionale. No all’Europa degli oligarchi e nemica del popolo. Il libro di Francesco Amodeo
16 Febbraio 2019 - 07:11
CASERTA – Si svolgerà stasera alle 18 e 30, nei locali del circolo nazionale, il convegno “La Matrix Europea”. Ospite d’onore, l’autore dell’omonimo libro Francesco Amodeo.
Si tratta dell’ennesima manifestazione organizzata dall’associazione Casa Hirta, uno dei pochissimi segni di vitalità politica della città di Caserta. Un contenitore di idee e di azione che si propone l’obiettivo, come ci ha spiegato qualche tempo fa, in una video intervista, Pasquale Costagliola, presidente e co-fondatore, insieme a Massimo Rossi, di Casa Hirta, di costruire dal basso, attraverso il recupero di un protagonismo scevro da ogni obiettivo individualista e clientelare, e che coinvolga persone solo ed esclusivamente attorno ad idee e progetti visibili, tangibili, chiari nella loro enunciazione e anche in un loro primo sviluppo, e che dunque non vadano ad intrupparsi nella cloaca delle promesse a cui nessun casertano crede più seriamente.
Il convegno di stasera è una divagazione rispetto all’impegno su scala locale, ma è utile per descrivere la cornice dei valori a cui Casa Hirta si ispira: un’Europa dei popoli e non delle oligarchie finanziarie che determinano la vita o la morte di uno stato e rispetto a queste contribuiscono ad arricchire tutte le agenzie della speculazione che attorno a queste oligarchie, orbitano e che spesso ne sono una semplice estensione, più o meno evidente.
Di questo e di altro parlerà l’autore nell’evento che fornirà un’ulteriore spinta al processo costitutivo del progetto politico di Casa Hirta che d’altronde, nella scelta del suo nome, già evidenzia con chiarezza il suo proposito principale.