TUTTI I NOMI. Rapina e pestaggio all’avvocato Giaquinto. OTTO ARRESTI. Chiuso il cerchio attorno alla banda italo-rom

16 Dicembre 2024 - 18:39

In queste ore i provvedimenti sono stati convalidati dal gip che sta provvedendo agli interrogatori di garanzia

CASERTA – In un primo momento c’era stato il fermo, da stamattina è ufficiale, con la convalida da parte del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con emissione di un’ordinanza.

Il gip Daniela Vecchiarelli ha convalidato il provvedimento di fermo, indipendentemente dalla facoltà offertagli dal cosiddetto Decreto Nordio. Tra le altre cose, la legge impone al giudice di convalidare oppure non convalidare l’arresto entro 72 ore, quando è firmato dal pm, 48 ore, invece, in caso di fermo di polizia.

I primi arrestati passati dinanzi alla gip si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Si tratta delle cinque persone indagate per la rapina e i pestaggi ai danni dell’avvocato casertano Vittorio Giaquinto e delle persone che erano ospitate dal professionista, una coppia che per anni ha agito quali sorveglianti di fiducia.

A questi cinque fermati di cui vi abbiamo dato notizia giovedì, se ne sono aggiunti altri tre: Novica Djuric, 45enne; Ilaria Somma, 25enne di Castel Volturno, Ciro Cappiello, 52enne di Melito di Napoli

Vi ribadiamo anche i nomi dei primi 5 arrestati: Vincenzo Palumbo, 34 anni, residente a Melito, David Lazic, 34 anni, di Scampia, Ricardo Zdravkovic, 31 anni, residente a Napoli, Franko Milankovic, 44 anni, noto come “Valentino”, Domenico Longobardi, 20 anni, di Villaricca.

Insomma un mix di persone provenienti dai Balcani e italiani. L’augurio è che la determinazione, la forte motivazione che ha portato alla soluzione di quel drammatico fatto criminale che ha coinvolto l’avvocato Giaquinto sarà la stessa utilizzata per i tanti altri casi non riguardanti persone molto note, ma cittadini “comuni”.