Carcere di S.MARIA C.V. Il Ministro della Giustizia sospende 52 agenti penitenziari
30 Giugno 2021 - 18:18
Sospesi, per ora, sui 117 indagati, solo coloro che sono stati colpiti da misure cautelari. Il Dap sta valutando ulteriori provvedimenti anche nei confronti degli altri 65 indagati
S.MARIA C.V. – Il caso Santa Maria Capua Vetere arriva in Parlamento.
Sono stati sospesi i 52 agenti penitenziari raggiunti da misure cautelari (8 in carcere+18 agli arresti domiciliari +3 con obbligo di dimora+23) accusati di violenze sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria valuta un’ispezione straordinaria nell’istituto casertano, confidando nel pronto nulla osta dell’autorità giudiziaria. Intanto il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha chiesto approfondimenti sull’intera catena di informazioni e responsabilità che ha consentito quanto accaduto.
È stato Partito Democratico a chiedere al ministro Cartabia, di riferire in aula sugli “abusi intollerabili” subiti dai detenuti del carcere casertano.
Così il Ministero della Giustizia ha annunciato la sospensione dei 52 indagati: “Una volta ricevuta formale trasmissione da parte dell’Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere dell’ordinanza di custodia cautelare, sono state immediatamente disposte le sospensioni di tutti i 52 indagati raggiunti da misure di vario tipo”.
Il Dap sta valutando ulteriori provvedimenti anche nei confronti di altri indagati, non destinatari di iniziative cautelari (in totale gli indagati sono 117), e ha disposto un’ispezione straordinaria nell’istituto del casertano.