Confisca milionaria all’imprenditore Giovanni Malinconico. Requisita una Dodge Cabriolet, una moto e il resto del patrimonio aziendale. L’ELENCO COMPLETO
4 Luglio 2023 - 14:07
AILANO – Ultimamente erano arrivate due buone notizie per l’imprenditore settantenne residente ad Ailano e nato in questo centro, Giovanni Malinconico.
La prima era dello scorso dicembre, quando è stato assolto dall’accusa, portate avanti nel processo dalla Ddirezione Distrettuale Antimafia di Napoli, di far parte di un gruppo criminale per la gestione degli appalti che mirava a garantire al clan dei Casalesi il controllo delle commesse nel comune di Villa Literno. Malinconico, inizialmente condannato in primo e secondo grado, ha ricevuto una sentenza di assoluzione dalla Quarta Sezione della Corte di Appello di Napoli, dopo l’annullamento con rinvio disposto dalla Corte di Cassazione della precedente sentenza.
La seconda è di pochi giorni fa, quando la sua Giovanni Malinconico spa, sottoposta ad amministrazione giudiziaria, è stata fatta rientrare all’interno delle società della cosiddetta white list della Prefettura di Caserta, ovvero quell’imprese che hanno diritto a ricevere incarichi e lavori dalla pubblica amministrazione.
In queste ore, invece, arriva una notizia negativa, seppur parziale, visto che parliamo del primo grado di giudizio.
In queste ore, il tribunale Misure di prevenzione di Santa Maria Capua Vetere ha emesso nei confronti di Giovanni Malinconico la confisca dei suoi beni precedentemente sequestrati in maniera temporanea nell’ambito delle indagini che lo hanno visto coinvolto.
La confisca nei confronti di Malinconico riguarda l’intero patrimonio aziendale e il capitale sociale della Malinconico Giovanni spa, della Villa Literno 2008, della Capua Nord 2009, dell’impresa Fiume Volturno e della Nuova Fiume Volturno. E ancora, della società Destra Volturno e della Aquae Neapolis.
Inoltre, una moto e un’auto Dodge Viper Cabriolet sono state confiscate.
Tornano, invece, nella disponibilità di Malinconico un fabbricato rurale e una villa in quel di Ailano, oltre che alcuni contratti di leasing.