Aldo Festante conquista per la seconda volta lo Scholarship Programme nella Porsche Carrera Cup Italia
30 Ottobre 2023 - 10:03
Un riconoscimento che permette a Festante di essere candidato da Porsche Italia come wild card per l’International Shoot Out di Porsche Motorsport
CAPUA – Si è chiusa con soddisfazione ad Imola la stagione 2023 di Aldo Festante nella Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota italo-canadese ha disputato nel weekend appena trascorso l’ultimo atto del monomarca tricolore dedicato alle Porsche 992 GT3 Cup sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.
In un doppio appuntamento più complesso delle aspettative, Festante ha saputo concretizzare l’occasione concludendo la stagione al nono posto assoluto tra i piloti e contribuendo in maniera importante alla conquista del titolo team da parte di Dinamic Motorsport.
Un risultato che gli ha permesso di essere nominato il migliore dello Scholarship Programme 2023. Si tratta della seconda affermazione tra i giovani della serie dopo quella del 2020, un riconoscimento che permette a Festante di essere candidato da Porsche Italia come wild card per l’International Shoot Out di Porsche Motorsport.
Relativamente all’ultimo weekend di gara della Porsche Carrera Cup Italia, Festante ha staccato un buon decimo crono in qualifica (1’44.217) assicurandosi anche il dodicesimo tempo nella lista dei secondi migliori tempi che contano per la griglia di gara due.
In gara uno il portacolori Dinamic Motorsport ha lottato con grande determinazione nelle bagarre che si sono generate sin dalla prima curva ed è riuscito a tagliare il traguardo in quattordicesima piazza, risultato che gli ha permesso di incamerare punti per la classifica piloti. In gara due Festante è stato purtroppo costretto al ritiro, ma ha comunque chiuso la stagione con 75 punti e la nona posizione tra i piloti.
Aldo Festante:
“Se da un punto di vista meramente sportivo il weekend di Imola è stato più tosto di quello che avrei voluto, non posso che essere soddisfatto del titolo team ottenuto da Dinamic Motorsport e soprattutto di essere stato nominato migliore tra i piloti dello Scholarship Programme. Nel 2020 non riuscii a partecipare allo Shootout a causa della pandemia, ma spero davvero di potervi partecipare quest’anno. Porsche Italia avanzerà la mia candidatura e avremo la risposta tra qualche giorno. Per me è stata la stagione della rinascita, ho lavorato molto su me stesso e sulla mia preparazione oltre che sulla mia guida e sul mio approccio ai weekend di gara e credo che i risultati si siano visti. Devo ancora lavorare, ma lascio Imola con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Un grazie ai miei partners e a tutti coloro che mi permettono di continuare ad accrescere le mie qualità di pilota”.
Classifica PCCI 2023: 1. Ten Voorde 177pt.; 2. Quaresmini 157pt.; 3. Agostini 147pt; 4. Bertonelli 124pt; 5. Amati 123pt.; 6. Cerqui 121pt; 7. Iaquinta 110pt; 8. Malucelli 110pt; 9. Festante 75pt; 10. Strignano 71pt.