IL NOME E LA FOTO. MADDALONI. Condannata vigilessa: intascò 54mila euro di multe

10 Novembre 2023 - 10:24

La donna dovrà risarcire il Comune, rappresentato in giudizio dall’avvocato Giovanni Vairo.

MADDALONI – Epilogo processuale del procedimento penale contro la vigilessa del Comune di Maddaloni Annunziata Miniero, 62 anni, addetta all’ufficio contravvenzioni, accusata di falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e peculato.

La richiesta della Procura sammaritana era stata di 4 anni e sei mesi, mentre le parti civili avevano richiesto una provvisionale immediatamente esecutiva ed il sequestro conservativo del Tfr. La difesa della vigilessa, rappresentata dall’avvocato Giuseppe Ferraro, aveva chiesto, invece, il minimo della pena, previo riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche, oltre all’esclusione dell’aggravante contestata.

Il gup Alessandra Grammatica ha condannato la donna a due anni, con pena sospesa. Una pena mite, quindi, rispetto alle richieste formulate dal pubblico ministero e che accoglie sostanzialmente le tesi della difesa.

La vigilessa dovrà però risarcire i danni al Comune di Maddaloni, ente rappresentato in giudizio dall’avvocato Giovanni Vairo. Il risarcimento verrà liquidato in separata sede.

La donna, come da noi già raccontato in un precedente articolo (CLIKKA E LEGGI), addetta all’ufficio contravvenzioni del Comune di Maddaloni, accedendo al sistema informativo Munipol, mediante inserimento della matricola personale, secondo la Procura sammaritana, aveva modificato le ricevute di pagamento rilasciate agli obiettori che si recavano presso lo sportello per effettuare il versamento e ai quali, invece, veniva rilasciata quietanza falsa. In questo modo si sarebbe appropriata di 54mila

euro pagati  a titolo di sanzione per i verbali contestati.