AVERSA. Falsa Scia, ingegnere finisce sotto processo
30 Marzo 2024 - 10:08
Rinvio a giudizio, si torna in aula il prossimo mese di giugno
AVERSA – Avrebbe presentato una Scia falsa al fine di ottenere il certificato di prevenzione incendi.
Per questo è finito sotto processo, dinanzi al giudice monocratico Stefania Amodeo del tribunale di Napoli Nord, l’ingegnere Elia Barbato, 64enne di Aversa, accusato di falso in atto pubblico e di errore determinato dall’altrui inganno.
Nel novembre 2018, nella qualità di tecnico nominato dal condominio ‘Il Chiosco’ in via Albenavolo 26 ad Aversa, al fine di redigere una relazione tecnica per l’ottenimento del CPI e presentazione Scia nel presentare la relazione, omettendo l’indicazione di muri divisori realizzati nell’autorimessa del condominio, induceva in errore i funzionari dell’ufficio Tecnico comunale di Aversa in ordine alla sussistenza dei requisiti di legge per l’applicazione della Scia.
La dimenticanza dell’ingegnere venne scoperta e denunciata da un condomino, il farmacista Gaetano Saviano, 62enne di Aversa, costituitosi parte civile nel processo.
A seguito della denuncia da parte del condomino il Comune normanno ha attivato il procedimento amministrativo di annullamento della Scia. Per l’ingegnere Barbato, invece, è stato disposto, dal Sostituto Procuratore Patrizia Dongiacomo, il rinvio a giudizio.
Si torna in aula nel mese di giugno per la requisitoria del pm, le discussioni dei legali e la lettura del dispositivo.