Stretta sui parcheggiatori abusivi: per loro si aprono le porte del carcere
8 Novembre 2018 - 13:50
CASERTA – Questo Governo, come tutti gli altri che l’hanno preceduto, ha lasciato che le promesse fatte in campagna elettorale rimanessero tali. È il caso della lotta all’evasione, dell’interruzione della SAP, del “basta condoni”, del “taglieremo le accise sulla benzina” e milioni di altre cose. Con l’aggravante di presentarsi come ‘forze del cambiamento’. Qui, fino ad ora, l’unico cambiamento che si è visto è quello delle facce e dei simboli in parlamento.
Ma tralasciando le analisi politiche, finalmente arriva una buona notizia per i cittadini, soprattutto quelli del sud, costretti da sempre a fare lotte con i parcheggiatori abusivi.
Nel ‘Decreto Sicurezza’ attuato dal Governo infatti, oltre a molti emendamenti di dubbia costituzionalità, ce n’è uno che riguarda proprio gli abusivi della sosta, fino ad ora sanzionabili solo con multe amministrative, che spesso restano inevase perché i soggetti in questione risultano essere nullatenenti. La sanzione amministrativa resta, ciò che invece cambia è che, qualora si riscontri la recidiva (o vengano sfruttati minori), il parcheggiatore finisce in carcere, con pene che vanno dai 6 ai 12 mesi.
Non sappiamo se tutto ciò comporterà poi effetti reali nell’immediato, ma quantomeno viene data alle forze dell’ordine un’arma in più per contrastare questo spiacevole fenomeno.
Ruben Romitelli