S. MARIA C.V. Il ‘pacco del cellulare’ non tramonta mai: arrestato un truffatore 41enne
4 Gennaio 2019 - 11:57
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Christian de Angelis) – In tempi di crisi le truffe fioccano come la neve sulle alpi, ed anche se i metodi non cambiano, i truffatori continuano ad agire.
Un malvivente originario del napoletano ha pensato di ‘fare affari’ a Santa Maria Capua Vetere, ma gli è andata decisamente male, perché la vittima era un giovane che conosceva il trucco.
Il fatto è accaduto nei giorni scorsi nei pressi dell’Ospedale San Giuseppe e Melorio, ed a lanciare l’allarme è stata la stessa vittima, un 22enne originario di Bellona. Il ragazzo si era insospettito, anche perché poche settimane prima un suo amico era rimasto vittima della truffa accettando la proposta del criminale, al quale aveva consegnato 350 euro salvo poi ritrovarsi con un pacco pieno di sale al posto dello smartphone.
I militari hanno fermato il napoletano a bordo del suo veicolo, rinvenendo anche i due cellulari “esca” usati per attirare le vittime nella trappola; i Carabinieri hanno rinvenuto anche diversi pacchi di sale utilizzati per abbindolare le vittime. L’uomo, un 41enne già noto alle forze dell’ordine per questo tipo di reati, è stato denunciato e gli è stata sequestrata l’auto, messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La dinamica è sempre molto simile: il truffatore si avvicina all’auto delle vittime mostra loro dal finestrino della vettura dei costosi cellulare invitandoli poi a salire sul proprio veicolo per concludere l’affare. Poi al momento della consegna scambia abilmente il pacco contenente i costosi smartfone sostituendolo con uno contenente del sale.