CASERTA. UFFICIALE l’aumento degli stipendi del sindaco Carlo Marino, degli assessori e dei consiglieri comunali. ECCO QUANTO GUADAGNERANNO

12 Febbraio 2022 - 16:55

CASERTA – Va detto immediatamente: questo aumento di stipendi per sindaco, assessori comunali e consiglieri della città di Caserta non è una decisione autonoma dell’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Marino. Infatti, questa crescita economica è legata all’articolo 175 della legge di Bilancio messa nera su bianco dal governo nazionale, con l’obiettivo di riparametrare la remunerazione degli amministratori locali.

Il sindaco Marino, secondo quanto stabilito nella determina a firma del dirigente del settore finanziario Franco Biondi, vedrà lo stipendio salire per quest’anno a 7.000 euro lordi, poi per arrivare fino al 2024 a €9.660 mensili. Quasi seimila euro lordi, precisamente 5.796, anche per gli assessori comunali, una crescita della loro remunerazione che vedranno tra 2 anni. Buone notizie anche per il vice

sindaco Emiliano Casale, che vedrà accrescere la sua mesata dai 5.378 euro del 2022 ai 7.245 euro del 2024. Il tetto massimo dei compensi mensili per i consiglieri comunali crescerà dai €1.792 lordi di quest’anno, fino ad arrivare 2.415 del 2024.

Detto ciò, sicuramente farà storcere il naso come questa nuova situazione economica favorevole a chi gestisce la città sia stata recepita immediatamente, mentre altre azioni amministrative per le quali la città ha una necessità di essere portata avanti proseguono ad una lentezza disarmante. Non è per fare semplice populismo, ma l’impressione è che si sia messo immediatamente in piedi la macchina organizzativa per questa nuova di parametrazione degli stipendi favorevole a sindaco, gli assessori e consiglieri, mentre altre attività per la comunità vanno clamorosamente a rilento.

Se vi dovessero servire due esempi: lo stadio della città,

progetto fermo da 4 mesi e, ultimo caso di cui abbiamo trattato recentemente, la situazione su via Ferrarecce.