CORONAVIRUS. Iscrivono bimba cinese, scuola disertata
1 Febbraio 2020 - 09:00
REGIONALE – E’ iscritta un’alunna di origini cinesi che e’ stata in vacanza in Cina e tanto basta per indurre i genitori degli altri alunni, a non mandare i figli a scuola per paura del contagio da Coronavirus. Accade nell’istituto comprensivo di Telese Terme (provincia di Benevento), dove il dirigente scolastico, Rosa Pellegrino, e’ stata costretta a inviare una nota ai genitori per rassicurare tutti e soprattutto per spazzare vie tante notizie false messe in circolazione in questi giorni.
“Molti hanno deciso di tenere ‘preventivamente’ i figli a casa – scrive – nonostante la bambina non sia ancora rientrata scuola. Premesso che il paese in cui si e’ recata la bambina, Wenzho, e’ un piccolo centro sulla costa a mille chilometri da Wuhan, sappiamo che in Cina ben prima che in Italia sono scattate le misure di prevenzione e i controlli sanitari; pertanto la bambina e i familiari hanno superato ben 4 controlli aeroportuali in entrate e in uscita e non presentano alcun sintomo influenzale“.
Nel frattempo, la coppia di turisti cinesi affetti da Coronavirus è in ‘condizioni discrete‘ allo Spallanzani di Roma.
Sul fronte dell’emergenza il commissario straordinario potrà requisire hotel o strutture ricettive in caso ci fosse la necessità di alloggiare cittadini di nazionalità cinese attualmente in Italia.
È una delle ipotesi del piano che verrà messo a punto nelle prossime ore per prevenire ogni possibile rischio. L’ordinanza di Protezione Civile sarà pronta forse già oggi e conterrà anche l’indicazione di un soggetto attuatore che si dovrà occupare del rimpatrio dei cittadini cinesi presenti in Italia.
In Cina l’ultimo bilancio registra quasi 12 mila contagi e 259 morti.