Il caffè al bar diventerà più caro. Il titolare del bar Queen’s di TEANO: “Aumento inevitabile”

30 Gennaio 2022 - 09:09

TEANO (Pietro De Biasio) Lungo, ristretto, macchiato o zuccherato, il caffè anche a Teano rischia di aumentare. Da quando il costo a monte del chicco di caffè è salito, purtroppo, ai gestori resta poco da fare. E così anche una delle abitudini più amate non si salva dalla mannaia dei rincari che sta attraversando tutti settori. Sono mesi che la materia prima è salita di prezzo, ma ora con il caro-carburante e il caro-energia, le attività commerciali saranno costrette ad adeguarsi.

Con gli aumenti dei prezzi delle materie prime e dei servizi essenziali per lo svolgimento delle nostre attività, ci sarà necessariamente l’adeguamento del prezzo del caffè al pubblico”, dice Pasquale Recchia titolare del bar Queen’s che ha avviato una discussione in merito in seno alla categoria. Si tratta di un aumento giustificato? Difficile rispondere ma il noto imprenditore non si sottrae ad una attenta riflessione con CasertaCe.

La scelta di resistere il più possibile è dovuta al fatto che il caffè al bar è un “prodotto trainante”, ma “purtroppo saremo obbligati perché o ti adegui o rischi chiudere” perché “stiamo già combattendo l’emergenza pandemica, in giro che poca gente, poca voglia di andare al bar e soprattutto circolano anche pochi soldi”.

Facendo i conti e considerando gli altri ingredienti (zucchero e latte), l’energia, l’ammortamento macchinari, il personale e le spese di gestione, per l’esercente sidicino è comunque molto difficile far fronte a tutti gli aumenti.

È indispensabile sottolineare, continua, che soltanto l’imprenditore che vuole mantenere alto il livello di qualità e di proiezione dello sviluppo si deve interrogare su questo momento che stiamo affrontando”. Tradotto: colleghi che hanno meno costi di gestione (senza affitto e/o personale in carico ndr) possono lasciare ancora il costo invariato, ma sarà solo questione di tempo. Ma per il titolare del bar Queen’s “il rischio è quello di lavorare in perdita o di abbassare la qualità del prodotto, cosa che vogliamo assolutamente scongiurare”. Sull’aumento del prezzo del caffè nei prossimi giorni è prevista una riunione unitaria degli operatori che aderiscono all’associazione di categoria di Confcommercio.