LE FOTO. All’istituto De Franchis si è costituito il CTS: formazione specifica e più opportunità per i giovani

29 Gennaio 2023 - 14:16

Con lo scopo di rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola e le esigenze del territorio, anche attraverso l’analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche nelle professioni

PIEDIMONTE MATESE – “L’Alto Casertano è un territorio particolarmente ricco di risorse e di opportunità che i nostri giovani devono saper cogliere per costruire il proprio futuro, senza dover essere costretti ad andare via”. Queste le parole del Dott. Pasqualino Simonelli, amministratore della clinica Athena, pronunciate durante la cerimonia di costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, tenutasi il 28 gennaio nella sede dell’IIS De Franchis di Piedimonte Matese. Un progetto reso concreto dalla tenacia e la determinazione del Dirigente Scolastico dott. Prof. Marcellino Falcone, con l’intento non solo di formare giovani professionisti ma di creare occasioni di incontro con le realtà imprenditoriali e gli enti presenti sul territorio: dal Parco Regionale del Matese, alla Coldiretti, dalla Banca Intesa alla clinica Athena, alla FZSystem alla Banca Popolare di Torre del Greco, all’Ordine dei dottori Commercialisti della provincia di Caserta e ’ordine degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, un parterre importante con cui l’Istituto potrà interfacciarsi e costruire percorsi ad hoc per i propri studenti.

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è un organismo degli Istituti Tecnici composto, su base paritaria, da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica e ha lo scopo di rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola e le esigenze del territorio, anche attraverso l’analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche nelle professioni.

Il fine ultimo è quello di fornire occasioni e opportunità che consentano ai nostri giovani di poter restare e lavorare nel proprio territorio, valorizzandone le risorse e promuovendo attività volte alla crescita e alla promozione di quanto l’Alto Casertano offre loro.