METEO IMPAZZITO. Dopo il gelido Grecale, caldo anomalo e temperature come fosse Aprile
27 Febbraio 2019 - 17:29
CASERTA – Dopo tre giorni di passione, dove il vento di grecale ha sferzato e praticamente congelato la provincia di Caserta e l’intero sud Italia, ora, l’anticiclone sub tropicale porta temperature anomale su gran parte dell’Europa e naturalmente anche sul Bel Paese. Il calendario sembra essersi spostato improvvisamente in avanti di quasi due mesi, quelli che si stanno registrando sono fatti valori più da seconda decade di aprile che da fine febbraio con anomalie diffuse, fino a 10° in più sulle medie stagionali del periodo al Nord e su buona parte delle regioni centrali tirreniche. Sull’adriatico e al Sud stante ancora una circolazione fresca con venti anche tesi di grecale, il campo termico risulta più normale.
Situazione decisamente più normale al Sud con temperature generalmente in linea col periodo, qui le massime hanno raggiunto valori primaverili solo su alcune zone della Campania e della Sicilia, in Campania favoriti da una ventilazione di favonio che ha portato le massime fino a 19° nel casertano e 18° nella provincia di Napoli.
Queste le previsioni per i prossimi tre giorni:
Giovedì, 28 febbraio: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Venerdì, 1 marzo: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata, sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
Sabato, 2 marzo: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di sabato la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.