Truffa Lsu in Comune. Lo strano caso del sindaco Natale: è imputato e parte offesa. Sarà il prefetto a rappresentare l’ente
26 Marzo 2024 - 18:53
Il suo avvocato, Gianluca Corvino, ha sollevato la questione: sarà il prefetto a rappresentare l’amministrazione cittadina.
CASAL DI PRINCIPE. L’avvocato difensore del sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, il legale Gianluca Corvino, ha sollevato la questione della posizione del primo cittadino e della sua veste di imputato nel processo sulla gestione dei Lavoratori socialmente utili, gestiti in maniera illegittima dal comune.
Essendo Natale sotto processo, come il resto della giunta, perché accusato di aver violato le norme che disciplinano l’impiego e la gestione dei Lavoratori socialmente utili, non può rappresentare l’amministrazione comunale che si è costituita parte civile, parte offesa nel procedimento.
Per questo motivo, il giudice del tribunale di Aversa-Napoli Nord ha chiesto al pm di individuare la figura del prefetto quale parte civile, in considerazione proprio dell’impossibilità di Natale di rappresentare l’ente cittadino, essendo anche lui imputato. Questo, in sintesi, quanto accaduto oggi, nel corso dell’udienza preliminare, davanti al gup Donata Di Sarno, a seguito della richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla Procura di Aversa-Napoli Nord.
Saranno 44 i soggetti che parteciperanno in qualità di imputati e due le parti civili: l’Inps, che avrebbe pagato indebitamente i Lavoratori socialmente utili e, per lo stesso motivo, anche il Comune di Casal di Principe.
L’indagine partì nell’agosto 2019 e si concluse nel maggio 2021 e scaturì dalla denuncia dell’allora segretaria comunale.
Oltre a Natale, si troveranno alla sbarra anche gli assessori Vincenzo Noviello, Antonio Schiavone, Maria Letizia, Antonio Natale, Marisa Diana, e i dirigenti comunali Vincenzo Cenname (ex sindaco di Camigliano), Enrico Pignata, Giovanni Palmiro Cosentino e Francesca Nugnes.
Nel collegio difensivo i legali Gianluca Corvino, Alessandro Diana, Domenico Cesaro, Mirella Baldascino, Nicola Ucciero, Generoso Grasso, Alessandro Caputo, Donato Belloro, Amalia Caliendo, Marco Schiavone Carlo De Stavola, Luigia Martino e Pasquale Diana.
I NOMI DEGLI LSU:
Michele Caterino, Giuseppe Capoluongo, Valerio Caterino, Vincenzo Caterino, Luigi Corvino, Pasquale Corvino, Michele Diana, Giuseppe Di Girolamo, Giuseppe Di Filippo, Luigi Ferraiuolo, Nicola Gagliardi, Giuseppe Iaiunese, Vincenzo Iaiunese, Romolo Iaiunese, Pasquale Massaro, Pasquale Iorio, Federico Monopolio, Mario Paone, Leonetto Petrillo, Agostino Puocci, Biagio Russo, Salvatore Schiavone, Nicola Vassallo, Salvatore Vitale, Luigi Errichiello, Carlo Aversano, Giuseppe Fontana, Mario Iavarazzo Quadrano, Francesco Cosimo Russo, Vincenzo Pagliuca, Giovanni Sarracino, Gaetano Simeone, Pasquale Martino, Elio Pietro Paolo Pignata, Pasquale Martino.