EDILIZIA SCOLASTICA. A settembre rischio doppi turni per le scuole di Caserta e di mezza provincia
5 Agosto 2023 - 10:26

In calce all’articolo l’elenco completo degli istituti interessati da …
CASERTA – Sono state messe a bando tutte le gare di appalto relative ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di
Caserta per l’edilizia scolastica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un totale di circa 54 milioni di euro.
L’iter amministrativo e tecnico è stato completato grazie al lavoro degli uffici del Settore Edilizia, coordinato dal dirigente Paolo Madonna.
Gli interventi previsti in questa prima fase sono 24: 16 riguardano l’adeguamento strutturale delle scuole per circa 38 milioni di euro; un intervento di demolizione e ricostruzione per 11 milioni e 500mila euro; 3 interventi la riqualificazione di mense scolastiche per quasi 2 milioni di euro; 4 finanziamenti sono dedicati alla costruzione di nuove palestre per 7 milioni e 500 mila euro.
“La
modernizzare tutti gli altri istituti di Terra di Lavoro. La scuola – ha concluso Magliocca – è stata dal primo momento una priorità assoluta per la nostra Amministrazione e, dopo il grande lavoro portato avanti in questi anni sulla progettazione e sul recupero di risorse, ora finalmente ne raccogliamo i frutti”.
Il mese scorso il consigliere provinciale Maurizio Del Rosso ha presentato due interrogazioni, sia al Comune di Caserta che alla Provincia, per chiedere chiarimenti sull’organizzazione per il ritorneranno sui banchi di scuola negli istituti interessati dai lavori di riqualificazione. Durata prevista dei lavori, 3 anni.
“Si paventa la probabilità che gli studenti verranno dislocati e molto probabilmente andranno incontro ai tanto temuti doppi turni. Sono del parere che le famiglie degli studenti che frequentano questi istituti devono assolutamente essere messe a conoscenza di cosa avverrà prima che inizino le scuole per poter organizzare le loro disponibilità.“


