CASERTANA. I tre nuovi acquisti ufficiali (e sono buoni). Arrivano un portiere e due difensori. Nomi, profili e prime dichiarazioni
12 Luglio 2024 - 18:28
CASERTA – L’addio di Celiento necessitava di una soluzione affidabile per il cuore del reparto difensivo della Casertana, al di là delle conferme di chi, l’anno scorso, ha ben meritato.
È ufficiale l’approdo tra i Falchetti del croato Ivan Kontek, 27 anni, una solida esperienza nella cadetteria del suo paese, ma anche nella serie A slovena, prima di approdare in Italia, dove ha ben contribuito alla promozione in serie B della Ternana, collezionando 31 presenze, e dove nel gennaio scorso, dopo altre esperienze importanti nella Virtus Entella, nel Foggia, dove disputò la finale dei Play-off, e Cesena, è stato chiamato per cercare di realizzare una promozione in B che il Catania voleva fortissimamente, ma che non è riuscito ad ottenere nonostante l’ingresso ai playoff ottenuto attraverso l’autorevole ripescaggio da vincitrice della Coppa Italia.
La Casertana FC comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive del calciatore Riccardo Gatti prelevato dall’U.C. Albinoleffe a titolo definitivo con accordo biennale.
Tutta italiana l’esperienza di Gatti: difensore classe 1997 cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, nel 2017 fa il suo esordio tra i professionisti in C con la Reggina per poi indossare le maglie di Monopoli e Fano prima del salto in serie B con la chiamata della Reggiana. A gennaio 2021 il passaggio al Catanzaro con la cui maglia vince il campionato di serie C e la Supercoppa di categoria. Lo scorso anno per Gatti 27 presenze in C con l’Albinoleffe.
Insomma, un puntello di prima fascia, che dimostra la volontà della società di sviluppare un campionato di avanguardia nonostante le scelte radicali compiute con un nuovo allenatore e un nuovo direttore sportivo.
Si era parlato anche di una promozione a ruolo di titolare del secondo portiere Marfella. Alla fine, però, la società insieme al Ds Trevisan e al nuovo allenatore Manuel Iori hanno ritenuto di percorrere una strada più sicura, di garanzia e di affidabilità.
Per questo motivo oggi è stato ufficializzato l’ingaggio, tra i pali della porta rossoblù, di Alessandro Zanellati, 25 anni, con una scuola solidissima alle spalle, quella del settore giovanile del Torino. Poi tanti campionati di prima divisione, disputati prima con l’ambizioso Gubbio, poi con il Giana Erminio e infine col Padova, dove probabilmente è stato a contatto con Trevisan, che dunque conosce bene le sue caratteristiche, che si esprimono plasticamente nei suoi 193 cm che ne fanno un portiere di sicuro rendimento a partire dalla fase importante delle uscite.
Il progetto del presidente D’Agostino ha convinto Kontek: ““Sono davvero contento di approdare a Caserta. Ho avuto modo di parlare con la società e di toccare con mano una grande voglia di far bene. Da avversario ho seguito la Casertana nell’ultima stagione. Ha lottato per i posti che contavano e soprattutto ho potuto ammirare la passione dei tifosi”.
Per Zanellati è una prima volta, perché ha ben conosciuto il girone B con il Gubbio e ancor di più il girone A con il Giana Erminio e il Padova: “Sono curioso e mi affascina questa esperienza nel girone C. Mi ritengo un portiere di personalità, che fa del fisico una delle sue principali caratteristiche. Credo anche di essere un portiere moderno, in grado di contribuire alla costruzione dal basso dell’azione grazie a piedi sufficientemente educati”.
“Pronto e carico – sono le parole di Riccardo Gatti – Non posso che essere contento di tornare a giocare nel girone C che è quello più avvincente ed equilibrato. Soddisfatto di unirmi a questa realtà di cui tutti parlano bene in giro. Sono stato colpito positivamente dalla grande voglia della società di puntare di me. Questa è stata un’ulteriore spinta. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.