ZANZARA KILLER, Febbre del Nilo: cavallo positivo nel casertano. ECCO DOVE

29 Luglio 2025 - 19:15

A rassicurare la popolazione sull’attuale situazione è il direttore generale dell’Asl di Caserta, Amedeo Blasotti

NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP
CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Un cavallo è stato colpito dal virus West Nile nel territorio di Santa Maria Capua Vetere. L’equino, dopo essere stato punto da una zanzara infetta, è stato immediatamente affidato alle cure dei veterinari.

A rassicurare la popolazione sull’attuale situazione è il direttore generale dell’Asl di Caserta, Amedeo Blasotti, che ha dichiarato: “Non c’è una situazione di allarme, ma è doveroso da parte nostra muoverci su più fronti.”

Blasotti ha inoltre comunicato di aver “attivato il coordinamento della governance della West Nile, un’unità composta da personale medico e veterinario. L’obiettivo è quello di affrontare in modo tempestivo ed efficace eventuali nuovi casi, sia umani che animali.”

“Inoltre, ha aggiunto Blasotti, “cominceremo un lavoro digitale per vedere e mappare precisamente da dove vengono e dove sono state le persone che risultano positive al virus. Questo ci permetterà di andare a fare delle sanificazioni mirate.”

L’iniziativa punta a prevenire ulteriori contagi e a contenere la diffusione del virus, che viene trasmesso principalmente dalle zanzare del genere Culex. Al momento, la provincia di Caserta rientra nella cosiddetta “lista rossa” per il rischio West Nile, (CLICCA E LEGGI) con conseguente sospensione temporanea delle donazioni di sangue come misura precauzionale.