CASERTA. Domani l’attesa Marcia della Pace giunta alla XXX edizione

20 Dicembre 2024 - 12:56

Caserta  (p.m.) – Domani, sabato 21 dicembre,  con inizio alle ore  10.30 e concentramento alla Cattedrale di Caserta, si terrà la tradizionale Marcia della Pace cittadina, giunta alla ragguardevole trentesima edizione. Ne dà l’annuncio  il comitato promotore “Caserta Città di Pace” con la lettera che riportiamo, firmata da don Nicola Lombardi, don Gianmichele Marotta, don Gennaro D’Antò e don Valentino Picazio, parroci e sacerdoti della diocesi casertana impegnati nei diversi campi pastorali. Al corteo, che si svilupperà per le strade del centro storico fino a piazza Vanvitelli, interverranno, assieme alle numerose associazioni, circoli, organizzazioni di varia ispirazione, scuole che hanno dato la propria adesione,  il vescovo monsignor  Pietro Lagnese e quello emerito Raffaele Nogaro.

IL VESCOVO LAGNESE E MONSIGNOR NOGARO

Il tema della pace è di tragica attualità, se solo si pensa che sono 56 i conflitti armati in corso nel mondo ed alle guerre a noi vicine in Ucraina ed in Palestina, pur così diverse tra di loro. L’una frutto di una invasione armata per la conquista di uno stato sovrano e libero, l’altra esplosa in conseguenza di un piano di attacco attuato da un movimento politico dispotico e militarmente armato che nel suo statuto contempla come suo primo scopo l’annientamento della nazione di IsraeleDal fiume al mare”. In questi due casi specialmente, la pace giusta agognata non può significare, evidentemente, la resa al sopraffattore, confondendo l’aggredito con l’aggressore.

In proposito risuonano  con forza immutata le parole di Giovanni XXIII nella sua enciclica Pacem in Terris: “La pace in terra, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi…”

LA LETTERA DI CONVOCAZIONE DELLA MARCIA

SABATO 21 DICEMBRE 2024 – ore 10.30