Come conservare al meglio il cibo

25 Marzo 2020 - 10:25

Quante volte capita di fare la spesa e comprare quelle due o tre cose in più che alla fine rimangono nel frigorifero oltre la loro data di scadenza? Il ritmo elevato della vita moderna spesso toglie il tempo (e la voglia) di mettersi ai fornelli per cucinare, specialmente quando si rientra a casa dopo una lunga giornata di lavoro. Quando si è stanchi d’altronde l’unica cosa che si desidera è farsi una bella doccia per poi buttarsi sul divano a vedere qualche serie TV su Amazon Prime Video o Netflix, ordinando qualcosa dai vari siti online per il cibo d’asporto.

E così la nostra spesa se ne sta lì in frigo ad aspettarci e dopo qualche giorno ci rendiamo conto che ormai molte cose sono scadute. Conservare il cibo in modo ottimale ed evitare di sprecarlo è fondamentale sia per il risparmio sia per una migliore organizzazione della propria vita quotidiana. D’altronde mangiare d’asporto o in un ristorante non solo costa, ma è poco adatto per una dieta equilibrata. Ma come si può fare a non sprecare il cibo e conservarlo al meglio?

Fare una spesa mirata

L’abitudine di fare il classico ‘spesone’ nel fine settimana non si rivela sempre vincente, a meno che non si abbia una vera e propria passione per la cucina che ci porta a stare ai fornelli tutte le sere. È meglio fare una lista della spesa in base alla settimana che ci aspetta, senza avere la fretta di comprare il più possibile solo per avere il frigo e la dispensa pieni. Ogni tanto può tornare utile procurarsi lo stretto indispensabile e ragionare su base giornaliera. In questo modo si eviteranno sprechi e si riusciranno a finire gli alimenti con scadenza a breve termine.

Alimenti a lunga conservazione

Meglio comprare un paio di insalate che non mangeremo mai o qualche pacco di pasta in più? È vero che una buona dieta migliora la vita, ma va anche detto che molti alimenti ‘dietetici’ scadono dopo qualche giorno. Per questo è consigliabile equilibrare la propria spesa anche con alimenti a lunga conservazione che potrete tenere nella dispensa per molto tempo.

Mettersi ai fornelli

La tentazione di mangiare fuori è forte, specialmente nelle grandi città dove ormai regna la moda degli ‘aperitivi’ o del bar-ristorante. Per questo a volte si fa un grande sforzo a cucinare, specialmente se si ha un cattivo rapporto con i fornelli. Se però pensiamo a quanto poco tempo ci vuole per preparare una pasta con un sugo semplice o un paio di fettine di carne con un minimo di condimento, forse possiamo fare un sacrificio e risparmiare.

Congelare il cibo

A volte può capitare di comprare una buona braciola o un trancio di salmone con l’idea di cucinarli la sera stessa, per poi dimenticarli in frigorifero a causa di un impegno imprevisto o di un aperitivo a sorpresa con amici. La soluzione migliore è congelare questi alimenti appena si arriva a casa, così si avrà la certezza che non andranno sprecati. Quando li si vorrà cucinare basterà tirarli fuori dal freezer cinque o quattro ore prima, oppure usare il microonde.

Se il vostro freezer ha una capienza ridotta e in casa disponete di un po’ di spazio libero, potete considerare l’acquisto di un congelatore a pozzetto. Questo elettrodomestico dalla capienza elevata vi consente di conservare tantissimi alimenti, ideale se comprate surgelati, carne e pesce per tutta la famiglia. I migliori modelli sul mercato dispongono di un termostato regolabile con display digitale, sebbene è sempre meglio tenerla almeno sui – 18° C.

Visto il prezzo abbastanza alto di questi prodotti è consigliabile cercare quello con il miglior rapporto qualità-prezzo, valutando soprattutto i consumi e cercando di ammortizzarli scegliendone uno con una classe energetica elevata.