Eccellenza. Sessana, cuore oltre l’ostacolo: pari in extremis col Sant’Antonio Abate

21 Settembre 2025 - 08:53

Un rigore di Faye al 96’ salva i gialloblù di mister Ardone, sotto di un uomo e di un gol: al “Prassino” finisce 1-1

SESSA AURUNCA / SANT’ANTONIO ABATE (Pietro De Biasio) – Al «Prassino» la Sessana di Marco Ardone agguanta in extremis un pareggio che vale come una vittoria. Finisce 1-1 contro il Sant’Antonio Abate, con i gialloblù capaci di reagire alle difficoltà di una gara che sembrava ormai compromessa. Mister Ardone conferma in blocco la formazione vittoriosa a Santa Maria La Carità, con l’unica novità rappresentata da Bonilla Jose Luis Valencia titolare.

Dall’altra parte pesano tre assenze per squalifica, ma gli ospiti guidati da Giovanni Marzano si affidano comunque alla coppia Michelangelo Romanelli e Gennaro Castellano in attacco.Partenza frizzante: dopo appena un minuto Sabatino Manzo rischia l’autogol, Luca Lucente salva su Vladyslav Tanchyn e Castellano mette i brividi con una serpentina che porta Oreste Aversa al tiro (fuori di poco).

Il gol ospite arriva al 26’, proprio con Castellano: scatto sul centrosinistra e diagonale chirurgico che non lascia scampo ad Antonio Pizzella.La Sessana non ci sta: Giuseppe Pezzulo impegna Lucente di testa, poi vibranti proteste per un tocco di mano in area di Roberto Ricciardi che l’arbitro lascia correre. La ripresa si apre con i padroni di casa a trazione anteriore: dentro Ibra Faye, subito pericoloso di testa su corner di Salvatore Moccia.

Ma al 63’ arriva il secondo giallo a Pasquale Menna, e la Sessana si ritrova in dieci.Con l’uomo in meno i gialloblù giocano col cuore. Prima Moccia colpisce il palo, poi Mattia Saccoccio sfiora il bersaglio grosso. In contropiede, però, il Sant’Antonio Abate spreca il colpo del ko: Luigi Affinito viene fermato da Tanchyn sulla linea e Mario Giamminelli centra il palo.

Quando tutto sembra finito, ecco l’episodio che cambia la partita: al 96’ Saccoccio viene steso da Manzo. Dal dischetto Faye si prende la responsabilità, rincorsa lunga e destro potente. Lucente intuisce ma non basta: è 1-1. Esplode il «Prassino», i compagni travolgono l’attaccante e la Sessana festeggia un pari che profuma di vittoria.