ELEZIONI REGIONALI. Carlo Calenda: “Azione non accetterà mai un campo largo se i candidati dovessero essere Fico o Costa dei 5s”. Per il momento Luigi Bosco può trattare anche con altre coalizioni
29 Marzo 2025 - 18:46

Lo ha dichiarato durante il suo intervento di apertura al congresso nazionale di Azione, svoltosi a Roma.
CASERTA (g.g) – Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, ha detto chiaro e tondo che il suo partito non vuole avere nulla a che fare con il Movimento 5 stelle.
Parole non pronunciate in un ordinario “pastone” di un TG, ma dalla tribuna solenne del congresso nazionale del suo partito, in corso a Roma.
“Chiunque sostenga che esiste la pace senza la forza – ha detto Calenda riferendosi evidentemente alla guerra tra Russia-Ucraina o anche al conflitto israelo-palestinese – o è un ignorante e non conosce la storia o è un pusillanime che vuole lucrare sul voto delle persone”.
Per chi non avesse capito, il passo successivo dell’intervento di Carlo Calenda ha dipanato ogni dubbio. “Perché
Poi, riferendosi alla Schlein: “Amici del Pd, ponetevi quindi voi il problema sul perché siete nel campo largo”.
A margine del suo intervento Carlo Calenda ha voluto poi specificare quale sarà la posizione del suo movimento alle elezioni regionali che dovrebbero tenersi nel prossimo autunno: “Non staremo in coalizioni che appoggiano candidati alla presidenza Regione espresse dal Movimento 5 stelle. Sento parlare, ad esempio, dei nomi di Roberto Fico e di Sergio Costa per la Campania. Dico già da adesso che se questi saranno i candidati, noi non li appoggeremo mai”.