LA DOMENICA DI DON GALEONE…
9 Marzo 2025 - 07:29


9 marzo 2025
I Domenica di Quaresima (C)
Meno mortificazioni e più vivificazioni!
Con le Ceneri iniziava il periodo di penitenza. I peccatori si presentavano al vescovo, che li allontanava dalla comunità cristiana, ed essi si ritiravano in silenziosa preghiera, a prepararsi per la gioiosa riconciliazione del Giovedì Santo. Poi le Ceneri furono estese a tutti, a simboleggiare che tutti avevano bisogno di penitenza esteriore e di conversione interiore: “Ricordati, o uomo, che sei polvere e in polvere devi ritornare. Ricorda che i tuoi giorni sono brevi, è tutto quello che hai per decidere la tua eternità”. Oggi
La domenica“delle tentazioni di Gesù”. Comincia il ciclo liturgico quaresimale. La quaresima indica un periodo di quaranta giorni, destinato alla preghiera e alla penitenza, in preparazione alla Pasqua di risurrezione. Quaranta è un numero simbolico. Quaranta furono anche i giorni del diluvio, che si conclusero con l’arcobaleno e l’alleanza tra Dio e Noè; quaranta furono gli anni del popolo ebraico nel deserto, durante i quali il nuovo popolo entrò nella terra promessa; quaranta furono anche i giorni del digiuno di Mosè, di Elia, e di Gesù nel deserto; gli abitanti di Ninive ebbero quaranta giorni a disposizione per convertirsi; quaranta sono pure i giorni dell’avvento e della quaresima, tempo di profonda rimeditazione della Parola. Mi piace pensare che la parola “quaresima” deriva dal verbo latino “quaerere”, che significa cercare, desiderare, impegnarsi.
Qual è il tuo Dio? Come vuoi somigliargli? Di fronte a quali segni tu lo riconosci? Attenzione! Diverrai come il dio che tu immagini. Il diavolo è affascinante, solitario, ricco, forte, sempre in buona salute. Il diavolo è “lucifero”, e se così non fosse, non avrebbe tanti seguaci. Guardate nel Vangelo di quanto potere il diavolo dispone per i suoi amici. È il principe di questo mondo. E vedete, invece, come Gesù sembra debole e impotente! Adamo voleva diventare potenza senza amore, e Gesù in croce è diventato amore senza potenza. Cosa ci convince di più: un segno di potenza o un gesto di amore? Cosa cerchiamo: i miracoli e la logica umana o i segni e la sapienza del crocifisso risorto?
