CASERTA. Sottopasso ferroviario nel degrado. Cominciano i sopralluoghi per la manutenzione

19 Febbraio 2020 - 14:31

Caserta – (pm) Le ferrovie dello stato hanno iniziato i sopralluoghi tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria del sottopasso ferroviario tra via de Martino e via Acquaviva, il quale versa in condizioni di continuo degrado anche a causa dei frequenti atti di vandalismo che subisce.

La struttura presenta degli evidenti limiti costruttivi manifestatisi fin da quando venne realizzata nei decenni scorsi e su di essi è certamente difficile intervenire, salvo a non volerla rifare di sana pianta. Invece sui continui danneggiamenti di tipo teppistico (sperando che non siano dovuti a qualcosa di peggio) non si fa praticamente nulla. Tanto che anche i muri di confine della linea ferrata con via Ferrarecce e viale della Resistenza, recentemente rimessi a nuovo e ritinteggiati, sono stati presi d’assalto ed imbrattati, con i responsabili che possono agire a ruota libera.

Poiché questo fatto si trascina da anni e viene considerato quasi come una disdetta, pensare di acciuffarli in qualche modo – specie ora che non mancano gli strumenti tecnici di teleallarme e di sorveglianza dei luoghi – non se ne parla proprio, eh?

Da tempo, inoltre, l’illuminazione del corridoio è diventata spettrale, perché alcuni neon guasti si accendono e spengono in continuazione, dando anche fastidio alla vista, aggiungendo abbandono ad abbandono.

 

                    Nelle foto, il sottopasso ferroviario tra via de Martino e via Acquaviva allestito per i rilievi tecnici in corso

                     ed il muro di viale delle Industrie da poco imbrattato.