ESCLUSIVA. IL MERCATO DELLA CASERTANA. Arriva dalla neo promossa Reggiana il forte portiere Giacomo Venturi. In rossoblù anche l’esterno di attacco Mirko Carretta
26 Agosto 2023 - 13:36
Il primo ha contribuito fortemente al trionfo della squadra emiliana, il secondo è reduce da tanti campionati di Serie B con Sudtirol, Perugia e Cosenza. Per quanto riguarda Luca Barlocco…
CASERTA (g.g.) Non hanno torto il presidente Giuseppe D’Agostino e il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti a ragionare in ottica Serie C. Non si vede, infatti, quali possano essere la strada e la motivazione attraverso cui il Consiglio di Stato, il prossimo martedì, 29 agosto, vada a ribaltare un verdetto del Tar che, il giorno 4 di questo mese, ha definito addirittura inammissibile il ricorso, presentato dalla Reggina, contro la decisione, assunta in secondo grado, dal Collegio di Garanzia del Coni, il quale ha confermato l’esclusione dei calabresi dal campionato di Serie B, decisa dagli organismi preposti della Federazione italiana gioco calcio.
Ed ecco perché, anche per consentire ai nuovi acquisti di conoscere il gruppo e di lavorare almeno una settimana con mister Cangelosi, si sta procedendo alacremente in proposito. Giacomo Venturi, 31 anni, romagnolo di Faenza, cresciuto nelle giovanili del Bologna e con una salda carriera già alle spalle, che negli ultimi 3 anni lo ha visto sempre militare nella Reggiana, squadra che è riuscita, anche grazie a Giacomo Venturi e alle sue 28 presenze collezionate nel campionato scorso, ad ottenere, dopo diversi tentativi, la promozione nel campionato cadetto di Serie B.
Insomma, l’arrivo di Giacomo Venturi nella porta dei falchetti dovrebbe rappresentare una sicurezza di capacità e di esperienza.
Altro nome pronto a sbarcare a Caserta, Mirko Carretta, salentino di Gallipoli, 32 anni (33 li compirà il prossimo 22 novembre) esterno di attacco. Uno che i gol li fa soprattutto fare. L’anno scorso ha collezionato 18 presenze con il Sudtirol, squadra bolzanina che ha condotto un brillantissimo torneo di Serie B. Carretta è stato impiegato 18 volte realizzando un gol. L’anno precedente, sempre il serie B, Carretta aveva giovato con i biancorossi del Perugia. Per lui 24 presenze ed un gol.
L’ultimo torneo Mirko Carretta aveva vestito un’altra maglia rossoblù, quella calabrese del Cosenza, mettendo a segno 5 reti con 35 presenze. Ha militato anche tra i grigiorossi della Cremonese e nei rossoverdi della Ternana. Quest’ultimo caso, campionato 2017-18, ha rappresentato per lui l’anno più prolifico, con 7 reti messe a segno sempre nel campionato di Serie B, in 35 presenze da super titolare. L’ultimo campionato di serie C disputato da Carretta è quello del 2016-17. quando mise a segno, anche in questo caso, 7 reti in 32 presenze con la divisa bianco azzurra del Matera. Il record dei suo gol in Serie C risale al 2009-10 quando, dopo aver mosso i primi passi nel Gallipoli, squadra della sua città, nel 2007-08, marcò 9 reti con la maglia del Matera.
La casertana sta ragionando anche sullo svincolato Luca Barlocco, esterno difensivo, reduce da due buone stagioni, disputate nella Virtus Entella, squadra ligure che sta allestendo un team con l’obiettivo di risalire, disputando tornei di alta classifica, come gli ultimi due, quando Barlocco ha collezionato 19 presenze nel campionato terminato a giugno e 24 presenze con un gol in quello 2021-2022.
Luca Barlocco, 28 anni, nato a Merate, provincia di Lecco, in Lombardia, ha disputato di recente anche un torneo di Serie B, quello 2020-21, collezionando con la gloriosa squadra biancorossa 22 presenze, dopo aver contribuito alla promozione dell’anno prima, quando in C aveva accumulato 19 presenze e un gol.
Luca Barlocco è stata una grande promessa del calcio italiano, come dimostrano le sue convocazioni e le sue presenze nella Nazionale under 20. La Casertana ha avuto un approccio con lui, ma al momento la trattativa è ancora in corso e non è detto che si concluderà con l’approdo del terzino sinistro lombardo all’ombra della Reggia.